Repubblica Moldova (Moldavia) Informazioni generali

Lupa Romolo e Remo a Chisinau

La Moldavia o Moldova, ufficialmente Republica Moldova, è uno stato dell’Europa orientale racchiuso tra la Romania e l’Ucraina, senza sbocco sul mare. Capitale dello Stato è la città di Chişinău.

La popolazione stimata ammonta a circa 3.656.843 abitanti.

La Moldavia è una repubblica parlamentare, l’attuale Capo di Stato è Nicolae Timofti; il Primo ministro è Vlad Filat, che detiene l’incarico dal 17 settembre 2009. Dall’indipendenza la Moldavia è ufficialmente uno Stato neutrale.

Dal punto di vista giuridico la lingua ufficiale e maggioritaria sancita dalla costituzione (art. 13) è il moldavo, termine che de facto definisce la lingua romena, di ceppo neo-latino.
La Moldavia confina a ovest con la Romania e a sud, est e nord con l’Ucraina. Si estende per circa 33.843 km² su una striscia di territorio ampia circa 150 km in direzione est-ovest e lunga circa 350 km in direzione nord-sud. Il territorio del paese coincide grossomodo con la regione della Bessarabia, un’area pianeggiante compresa fra il fiume Prut ed il Nistro. La pianura è intervallata da alcuni gruppi di colline che difficilmente superano i 400 m s.l.m. e che rappresentano l’estremo sud-ovest della piattaforma sarmatica verso la quale digradano i Carpazi.

A settentrione si trova un’area pianeggiante, ondulata da modeste colline (non oltre i 300 m s.l.m.) e ricoperta in parte da foreste e in parte dedicata alla coltivazione dei cereali. Nella parte centrale del paese vi sono colline di maggiore altezza e ricoperte da foreste. In tale zona, a nordovest della capitale, si trova il punto di massima elevazione della Moldavia (429,5 m s.l.m.).

La fortezza di Soroca

About Asociatia de promovare socio-culturala moldo-italiana "DOR"

Asociaţia “DOR” este o organizaţie non-profit şi îşi propune să organizeze activităţi de utilitate socială cu implicarea membrilor asociaţi si terţe persoane. Odnoklassniki: http://www.odnoklassniki.ru/moldovenii.inparma Facebook: https://www.facebook.com/asociatiamoldoitaliana.dor
This entry was posted in Turismo culturale and tagged , , . Bookmark the permalink.

Leave a comment