Chișinău (Chisinau) – la capitale della Repubblica Moldova (foto + video)

Arco di trionfo

Arco di trionfo. Chisinau

Chișinău (Chisinau) è la capitale e la città più popolosa della Moldavia. La città è posta lungo il fiume Bîc. La città contava 876.231 abitanti nel 2011. L’origine del nome viene attribuita alla coesione di due parole dell’antico moldavo chișla nouă che vuol dire “sorgente nuova” – secondo una delle leggende della nascita della città, da alcuni monaci ortodossi viene trovata una sorgente d’acqua, vicino a cui viene costruita la Chiesa di San Masaracchio, la presenza della sorgente sarebbe stato l’incentivo alla fondazione del centro abitato.

Chisinau - Le porte della città

Chisinau – Le porte della città

La città è divisa in cinque distretti amministrativi ed ha una superficie di 120 km². Il suo intero distretto municipale è vasto 635 km².

Il municipio di Chișinău è suddiviso in 6 città e 12 comuni.

Le città del municipio di Chisinau sono:  Codru, Cricova, Durlești, Sîngera, Vadul lui Vodă, Vatra.

Comuni di Chisinau: Băcioi, Bubuieci, Budești, Ciorescu, Colonița, Condrița, Cruzești, Ghidighici, Grătiești, Stăuceni, Tohatin, Trușeni.

Chișinău è un centro primario per l’industria e i servizi. Le sue industrie principali includono beni di consumo ed elettrodomestici, materiali da costruzione, macchinari, gomma e tessuti. I principali campi di servizi sono quello bancario e commerciale.

Aeroporto Internazionale di Chisinau

Aeroporto Internazionale di Chisinau

I trasporti pubblici della capitale moldava sono organizzati in tre tipologie: linee di autobus, che si snodano attraverso la città, raggiungendo anche diversi villaggi vicini, linee di filobus e linee di maxitaxi. I maxitaxi sono dei pulmini, molto più economici degli autobus, le cui linee coincidono con quelle di bus e filobus.

La città è dotata di un aeroporto internazionale (l’aeroporto internazionale di Chișinău) che collega la Moldavia alle principali città d’Europa ed alla Russia.

Calea ferata

Ferovie. Chisinau

La stazione ferroviaria internazionale, recentemente ristrutturata, offre collegamenti diretti giornalieri con Bucarest, Mosca, Odessa, San Pietroburgo e Leopoli e Minsk.

La città è sede di dodici università pubbliche ed undici università private, dell’Accademia delle Scienze di Moldavia e di un gran numero di istituti che offrono sia educazione secondaria che primaria.

Università Statale di Chisinau

Università Statale di Chisinau

Fin dall’epoca dell’Unione Sovietica, la città è divenuta una capitale simbolo del benessere e del socialismo economico. Ha un tenore di vita molto più elevato di altre città e delle aree rurali del paese.

About Asociatia de promovare socio-culturala moldo-italiana "DOR"

Asociaţia “DOR” este o organizaţie non-profit şi îşi propune să organizeze activităţi de utilitate socială cu implicarea membrilor asociaţi si terţe persoane. Odnoklassniki: http://www.odnoklassniki.ru/moldovenii.inparma Facebook: https://www.facebook.com/asociatiamoldoitaliana.dor
This entry was posted in Turismo culturale and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s