Prima di partire in Moldova (Moldavia)

Moldova attualeDOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L’ACCESSO AL PAESE

Passaporto: necessario con validità residua di almeno 6 mesi. Per le eventuali modifiche a tale norma, si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.

Visti di ingresso: dal 1 gennaio 2007 non è più richiesto per i cittadini dei Paesi dell’UE il visto d’ingresso.

Viaggi all’estero dei minori: si prega di consultare il Focus: “Prima di partire / documenti per viaggi all’estero di minori” sulla home page di questo sito.

Formalità valutarie e doganali.
In entrata: è possibile introdurre fino a un massimo di 5.000 Euro. Occorre denunciare con esattezza l’ammontare della valuta al momento dell’ingresso nel Paese.
In uscita: si può esportare valuta non superiore all’importo dichiarato in entrata.
Per  quanto concerne l’esportazione di beni a carattere culturale, storico o artistico, oggetti in metallo prezioso (con o senza pietre preziose), occorre ottenere l’autorizzazione scritta da parte delle Autorità moldove. L’esportazione non autorizzata di tali beni è considerata reato e si può essere perseguiti con la massima severità.

VIABILITA’

Patente: italiana

Carta di circolazione: si raccomanda all’automobilista visitatore di munirsi, presso una sede del Dipartimento trasporti terrestri, del certificato internazionale da accompagnare alla carta di circolazione nazionale,

Assicurazione auto: responsabilità civile obbligatoria per tutti i veicoli a motore di cilindrata superiore ai 50 cm3. Per i veicoli con targa italiana è necessaria la carta verde. Si consiglia di stipulare una polizza “casco”, con copertura contro il furto.

Norme di guida

Casco di protezione per motociclisti: obbligatorio sia per i conducenti che per i passeggeri.

Cinture di sicurezza: è obbligatorio indossarele sui sedili anteriori.

Bambini: i bambini di età inferiore ai 12 anni non possono viaggiare sul sedile anteriore delle auto.

Tasso alcolemico: è assolutamente proibito guidare qualunque tipo di veicolo a motore dopo aver ingerito alcolici, in qualsiasi quantità.

Collegamenti con l’Europa
Vi sono voli diretti per l’Italia (Roma, Milano,Verona) e voli con scalo in altre città europee (Bucarest, Parigi e Londra).  Fonte

Contattaci per maggiori informazioni 

Vai a Turismo culturale       Vai a Turismo d’affari      Vai a Turismo dentale

Leave a comment